Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Stracittadine in Emilia-Romagna

Il 19 maggio a Bologna e Rimini due appuntamenti con il podismo per le strade urbane. Intervengono i presidenti di lega locali Franco Carati e Roberto Pezzi

La partenza di una corsa Uisp in centro città a Lugodi Mario Reginna


IN EMILIA e in Romagna tornano le "stracittadine". Domenica 19 maggio infatti la lega atletica Uisp regionale ha in programma un doppio appuntamento per gli appassionati di podismo con la StraBologna e la StraRimini. Due appuntamenti entrambi votati al piacere della corsa tra le strade cittadine (per una volta svuotate dal traffico) ma molto diversi tra loro. Partiamo dalla StraRimini. L'evento, giunto all'edizione numero 30, rappresenta una gara nazionale Uisp di corsa su strada destinato alle società sportive e ai corridori competitivi sul percorso di 21,097 km tipico della mezza maratona. Oltre a questa distanza - che volendo sarà percorribile a passo più lento anche dai non agonisti - sono previsti altri tre percorsi destinati ai dilettanti: la maratonina di 9 km, la camminata turistica di 5 km, la mini podistica di 2 km. Appuntamento per la partenza alle ore 9 in piazza Cavour e iscrizioni aperte fino alla mattina della gara. "Al momento abbiamo già 500 iscrizioni alla competitiva - afferma Roberto Pezzi, presidente della lega atletica leggera Uisp Rimini - e ne prevediamo altri 100. La non competitiva ha visto finora la grande adesione della scuole. L'anno scorso avevamo 1300 bambini delle scuole e grazie a questo grande interessamento speriamo di ripetere questi numeri". Alla manifestazione, cui è possibile iscriversi al costo di 2,50 euro, è abbinata una campagna di solidarietà che prevede una donazione all'Unicef, storico partner dell'evento che fa della promozione del territorio uno dei suoi punti di forza. "Non a caso i rapporti con l'amministrazione comunale sono ottimi - precisa Pezzi -. Ci sono sempre stati vicini e apprezzano una manifestazione che serve a far conoscere la nostra riviera ed è apprezzata nelle scuole".

Nel capoluogo regionale il programma di iniziative per la StraBologna si apre alle 9,30 di sabato 18 con il convegno "Sport e diabete in sicurezza", che fa seguito all'impegno già assunto dalla Uisp Bologna nel 2012 per il sostegno e la diffusione dello sport per le persone con diabete. Per quanto riguarda la corsa, saranno 11 i chilometri che i più allenati potranno fare a passo lento o veloce nella mattinata di domenica 19 maggio con partenza alle 10,15. Ci saranno poi percorsi studiati ad hoc con deviazioni mini, per tre chilometri di passeggiata, o medie, per chi vuole osare e sfiorare il traguardo dei sette chilometri. L'edizione numero 34 dell'evento marca quindi sempre più fortemente il regime non competitivo della manifestazione. Lungo il percorso saranno presenti punti ristoro, alcuni dei quali presteranno attenzioni particolari a chi avrà scelto di partecipare alle corsa insieme al proprio cane. Le iscrizioni e l'acquisto del pettorale sono effettuabili on-line e in alcuni negozi convenzionati in città al costo di 5 euro. Abbinato alla manifestazione anche un concorso fotografico che intende premiare le foto più belle pubblicate con l'hashtag #strabologna2013 e #succedesoloabologna su Instagram, per cogliere al meglio il punto di vista dei partecipanti alla manifestazione. Prima della partenza, sul cosiddetto "crescentone" di piazza Maggiore, si svolgerà dalle 9 alle 10 una lezione di fitness gratuita. "Sicuramente il lavoro sul campo della prevenzione al diabete e il successo di StraBologna scuole con 4200 bambini iscritti - afferma Franco Carati, presidente lega atletica leggera Uisp Bologna - sono il punto forte di questa edizione. Che tra l'altro vedrà anche l'importantissima partecipazione di Manuela Migliaccio". Per chi non la conoscesse, Manuela è ragazza di trent'anni napoletana, in carrozzina, che ha scelto il percorso più lungo della StraBologna 2013. Lo farà in circa 7 ore, grazie a un nuovo sistema denominato ReWalk e prodotto dall'azienda israeliana Argo Medical Techologies. Sarà la prima al mondo a poter utilizzare questo dispositivo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna